18 Nov Come Promuovere un Nuovo Gruppo Musicale
Se stai leggendo queste righe sicuramente sei interessato a conoscere qualche buon consiglio che ti può essere subito utile per pubblicizzare il tuo nuovo gruppo musicale.
Se sei agli inizi, hai risorse limitate, ma allo stesso tempo, hai un’assoluta necessità di fare conoscere la musica del tuo gruppo al maggior numero di persone possibile.
In questa situazione è di fondamentale importanza valutare attentamente ogni spesa, ma soprattutto assicurarsi che l’investimento fatto abbia un ritorno di contatti o diffusione della nome del tuo gruppo e della tua musica.
Non hai certo bisogno per iniziare di fare investimenti da migliaia di euro, puoi promuoverti in modo intelligente, anche se all’inizio ti accontenti di suonare in spazi poco conosciuti e con un semplice rimborso spese.
Iniziamo?
Registra Subito il Nome a Dominio e la tua Casella di Posta Elettronica
Eccolo qui il primo consiglio che sembra banale, ma ti assicuro che non lo è affatto!
Sai quanti gruppi nuovi pur di non spendere 50€ all’anno, pubblicano il proprio sito appoggiandosi alle decine di soluzioni gratuite che ci sono là fuori come per esempio Blogger, Altervista, Wix o Tumblr?
Se apri un sito su una piattaforma gratuita, quel sito non è tuo, ma della piattaforma che ti ospita, non ne hai il controllo, domani potrebbe chiudere o essere irraggiungibile.
È come se fossi ospite a casa di qualcuno, certo puoi fare le stesse cose che fai a casa tua, ma con meno libertà, non hai il controllo della situazione, e hai sempre il timore che un bel giorno ti mettano la valigia fuori dalla porta!
Capisci ora l’importanza di avere il tuo nome a dominio?
La maggior parte dei nuovi gruppi musicali crede di risparmiare e non capisce che un nome a dominio è l’investimento minimo per comunicare la cosa più importante, cioè il proprio brand, la propria identità online per farsi trovare e riconoscere.
Pensi che un nuovo profilo Myspace, Facebook o un blog fatto su di una piattaforma gratuita tipo Blogger possono raggiungere tale obiettivo?
Non ho detto che non devi aprire la tua pagina Facebook per promuovere il tuo gruppo musicale, ho detto che quello non è il canale principale.
Prima pubblichi sul tuo sito e poi fai promozione nei vari social network, questo è ben diverso da pubblicare solo su Facebook.
Altra cosa fondamentale è l’immagine di professionalità e di cura che dai presentandoti con il tuo sito e la tua email.
Vuoi mettere dare un indirizzo email come per esempio tuogruppo@gmail.com contro quello di avere un tuo vero indirizzo di posta come per esempio info@tuogruppo.it?
Registra il tuo dominio, la tua casella di posta elettronica, fai vedere che non sei un barbone e che puoi permetterti di spendere 50€ all’anno!
Fai Sentire La tua Musica
Suona gratis, ma suona!
La forza di un gruppo è dettata dalla sintonia di caratteri ed interessi comuni che li uniscono al loro pubblico.
Ecco perchè il metodo migliore per reclutare nuovi fans consiste nell’andare dove ci sono già!
Locali, festival, manifestazioni organizzate dal tuo comune o dalle organizzazioni culturali attive che portano avanti idee ed interessi che tu e il tuo gruppo condividete.
Proponiti di “aprire” concerti di gruppi più famosi, il vostro nome associato a gruppi più affermati, vi potrà far conoscere ad un pubblico di persone, tutti potenzialmente nuovi fans.
Sfrutta le feste di fine anno scolastico, i festival locali, le manifestazioni organizzate per farti conoscere e conquistare nuovi fan.
Fotografa e registra tutto e metti online nel tuo sito tutto il materiale. Un video o una gallery fotografica di una serata valgono più di mille parole.
Fai vedere cosa tu e il tuo gruppo siete capaci di fare!
Fatti Pubblicità
All’inizio ti ho spiegato quanto sia importante avere un sito internet di tua proprietà e di come lo puoi sfruttare per farti trovare e comunicare al mondo chi è e cosa fa il tuo gruppo.
Ora è giusto pensare al mondo reale, se hai qualche soldo extra puoi pubblicizzarti anche offline.
Per esempio stampando delle locandine o volantini da distribuire nei locali vicino a dove il tuo gruppo suonerà.
In occasione di ogni apparizione pubblica, serata o concerto, il pubblico presente deve poter trovare il tuo Merchandise.
Cappellini, polsini, spillette, stickers, badge, T-shirt e anche i Plettri Personalizzati, sono articoli promozionali economici ed efficaci e rappresentano una vera e propria pubblicità permanente per chi li vende, e perché no una discreta fonte di nuove entrate.
A seconda del genere musicale che suona il tuo gruppo, scoprirai che certi gadget sono più richiesti di altri.
Per questo ti consiglio di osservare attentamente che tipo di merchandising trovi esposto quando partecipi a concerti, manifestazioni o festival.
Non mollare e dacci dentro!