19 Mag Idee e Consigli su Come Promuovere il tuo Negozio, Locale o Attività Commerciale
Uno degli errori fondamentali che i proprietari di negozi, locali o attività commerciali fanno quando si devono promuovere, è quello di investire denaro, risorse e tempo in attività di promozione che soddisfino il proprio pensiero o gusto personale, senza preoccuparsi minimamente del ritorno economico.
Così buttano letteralmente i soldi in attività costose, spesso inutili e soprattutto difficilmente interpretabili statisticamente per ottenere l’unico vero obiettivo che una promozione dovrebbe veramente avere: generare più profitti.
Questa precisazione sembra una banalità, ma ti assicuro che la maggior parte dei proprietari di attività commerciali là fuori, non ha minimamente idea su come fare per promuovere la propria attività in maniera efficace e soprattutto proficua.
Questo post è pensato per tutti quei piccoli imprenditori, proprietari di negozi, locali e piccole attività commerciali che non hanno a disposizione risorse economiche illimitate, ma vogliono massimizzare i l loro investimenti per aumentare i loro clienti e di conseguenza i loro guadagni.
Qui di seguito trovi 3 semplici strategie che non richiedono grossi investimenti e ti permetteranno di acquisire nuovi clienti, generare maggiori profitti e far crescere il tuo business.
Pensa “Locale”
Se la tua è una piccola attività, localizzata in un paese, in una piccola città e il tuo raggio di azione è limitato geograficamente, la prima cosa che devi fare è quella di pensare a quali partner locali potrebbero aiutarti a promuovere la tua attività.
La partnership con altre attività della tua zona è un’azione potentissima di marketing a cui nessuno o quasi pensa quando si deve promuovere.
Oltre ad essere efficace è praticamente a costo ZERO!
Parti da qui, poi potrai affiancare a quest’azione, altre che ti aiuteranno a promuovere il tuo business su più larga scala ed ampliare il tuo raggio di azione.
Prova a pensare quali altre attività commerciali vicine a te possono sposarsi bene con la tua offerta o prodotto, oppure essere complementari a te!
Ti faccio un esempio banale per capirci: se il tuo negozio vende vinili, potresti stringere un accordo con un negozio di elettronica vicino a te per uno sconto riservato esclusivamente ai tuoi clienti per l’acquisto di un nuovo giradischi.
Il negoziante di elettronica, potrebbe ricambiare, proponendo uno sconto per l’acquisto di vinili.
Inizi a capire l’efficacia di questa tecnica di marketing?
Ora sta a te calare questa idea nella tua realtà commerciale e trovare più partner disposti a collaborare con te a portarti nuovi clienti a costo ZERO!
Crea Eventi!
Se hai un locale o un negozio gli eventi possono rappresentare un’ottima occasione per incuriosire le persone a venire da te e sono delle perfette macchine promozionali per far conoscere la tua attività persone nuove, persone che non sono mai entrate in contatto con te.
Le persone hanno fame di novità, di cose speciali, insolite, curiose, sono annoiate dalla solita routine, sono stanche di andare nei soliti locali a fare le solite cose e vogliono essere i protagonisti.
Se dai loro un motivo, saranno entusiaste di parlarne con amici e conoscenti, invitandoli a trascorrere una serata diversa dalle solite e se sarai bravo ad organizzare un evento interessante chi verrà da te quella sera, ci ritornerà nelle serate “normali” portando con se altre persone, che potrebbero diventare tuoi nuovi clienti.
Attraverso gli eventi è possibile stringere delle collaborazioni e contatti con attività diverse dalla tua e attrarre nel tuo locale persone nuove che potrebbero diventare tuoi clienti.
Diventa il Punto di Incontro per il tuo Target
Ovvero organizza serate dove la tua clientela con interessi comuni sa che troverà gente affine, perchè quella è la sera in cui tutte le persone in città che hanno quella passione si ritrovano nel tuo locale!
Per esempio: gestisci un’officina di riparazione biciclette?
Fai in modo che tutti gli appassionati di fixed bike si ritrovino da te al mercoledì sera per discutere delle ultime novità e tendenze.
Gestisci un negozio per articoli per homebrewers?
Organizza delle serate di discussione, offrendo solo per quella sera alcune materie prime a prezzo scontato.
Gestisci un pub con musica live e birra artigianale?
Diventa punto d’incontro per gli appassionati di un genere musicale in particolare e fai in modo che si ritrovino da te tutti la stessa sera.
Puoi incentivare l’incontro offrendo sconti limitatamente a certe ore della giornata, cosi da concentrare il pubblico interessato
Fatti Ricordare!
Quando incontri possibili partner, organizzi eventi, crei delle promozioni, offri dei coupon sconto, per rendere efficace queste attività , devi essere in grado di farti ricordare di te.
La maggior parte degli imprenditori, per farlo usa il classico biglietto da visita, che però ha un problema, anche se originale, creativo rischia di venire gettato o disperso tra le decine di altri biglietti da visita.
L’unico elemento che può trasformare il tuo biglietto da visita in un oggetto unico e comunicare il tuo brand è il grado di originalità e distinguibilità che riesci a dargli.
l’utilità stessa del biglietto da visita: deve far si che tu venga ricordato e soprattutto contattato!
Usa i Plettri Personalizzati Come Biglietto da Visita!
Se vuoi realizzare qualcosa di davvero unico ed originale, trasforma i normali plettri da chitarra in veri e propri biglietti da visita da dare alle persone che incontri per far si che si ricordino di te e della tua attività.